- Regolamento del concorso - Scarica il modulo di iscrizione
- Albo d'Oro - English
- Come arrivare a Treviso - Deutsch

Teatro Comunale
TREVISO

25 - 30 giugno 2007

CONCORSO
per i ruoli dell’opera

COSì FAN TUTTE
ossia
La scuola degli amanti

Dramma giocoso in due atti K588

Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Libretto di Lorenzo Da Ponte

ruoli a concorso

Fiordiligi soprano
Dorabella soprano
Guglielmo basso
Ferrando tenore
Despina soprano
Don Alfonso basso

COMMISSIONE GIUDICATRICE
Ronald Barker, Robert B. Driver, Giuseppe Ferrazza,
Gianfranco Gagliardi (Presidente), Gabriele Gandini, Antonello Manacorda,
Cesare Mazzonis, Regina Resnik, Gianni Tangucci, Ivo Vinco

L'opera verrà programmata nella Stagione 2007 - 2008
al Teatro Comunale di Treviso

Regolamento del concorso (versione stampabile)

Articolo 1
Il Concorso ha carattere internazionale: possono parteciparvi concorrenti di
qualsiasi nazionalità.

Articolo 2
Il limite di età per partecipare al Concorso è fissato in anni 35; saranno
ammessi i nati dal 1° gennaio 1972.

Articolo 3
Il Concorso avrà luogo a Treviso al Teatro Comunale – Corso del Popolo, 31
– dal 25 al 30 giugno 2007. Ai concorrenti verrà inviato l’avviso di
convocazione.

Articolo 4
Per l’ammissione al Concorso, i candidati dovranno inviare
a. l’allegata scheda di iscrizione;
b. il curriculum;
c. copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione di Û 50,00 al
netto di eventuali spese, eseguito tramite assegno circolare, vaglia postale o
bonifico bancario intestato a:Teatri S.p.A. – Piazza San Leonardo 1, 31100
Treviso (TV) – c/c bancario 29761519 presso Unicredit Banca SpA
Piazza A. Moro 2, 31100 Treviso (TV),CAB 12000-6,ABI 3226-8, CIN I.

Articolo 5
La domanda di iscrizione, corredata dei documenti di cui al precedente Art. 4,
dovrà pervenire entro lunedì 11 giugno 2007.
a mezzo
• lettera aTeatri S.p.A., Piazza San Leonardo 1, 31100 Treviso (TV) tel. 0422 513.315
• fax al n. 0422 513.306
• e-mail teatrispa@fondazionecassamarca.it
La Direzione del Concorso non terrà conto delle domande prive della
completa documentazione di cui all’Art. 4, né di quelle pervenute dopo il
suddetto termine.

Articolo 6
I concorrenti dovranno:
a. presentare tre arie non appartenenti all’opera a concorso.
b. conoscere a memoria e integralmente l’opera a concorso nell’edizione
Bärenreiter.
I concorrenti potranno cantare le arie a loro scelta in qualsiasi lingua, mentre
l’opera a concorso dovrà essere presentata in lingua originale.

Articolo 7
Il Concorso si articolerà nelle seguenti prove:
a. prima eliminatoria: il concorrente eseguirà a propria scelta un’aria fra le tre
presentate;
b. seconda eliminatoria: il concorrente eseguirà, a scelta della Commissione, un
brano dell’opera a concorso o un’aria fra le tre presentate;
c. semifinale: il concorrente eseguirà quanto richiesto dalla Commissione, che
sceglierà fra le arie presentate e brani dell’opera a concorso, anche in
assieme con altri concorrenti.
d. finale: su indicazione della Commissione, i concorrenti ammessi alla finale
potranno formare una o più compagnie che eseguiranno l’opera a concorso
o parte di essa.
I concorrenti, nel corso di ogni singola prova, potranno essere ascoltati più
volte, a richiesta della Commissione.
Al termine della prova finale verranno proclamati i vincitori.

Articolo 8
I vincitori saranno chiamati a sostenere i rispettivi ruoli dell’opera Così fan
tutte per almeno tre recite al Teatro Comunale di Treviso nel periodo
ottobre-novembre 2007.

Articolo 9
La Commissione può non proclamare vincitori per uno o più tra i ruoli posti
a concorso. Non verranno proclamati vincitori ex-aequo.

Articolo 10
La Commissione adotta le proprie decisioni in seduta segreta, a maggioranza
dei voti espressi. In caso di parità prevale il voto del Presidente.

Articolo 11
I nomi dei concorrenti ammessi alle varie prove e il calendario delle stesse
saranno resi noti di volta in volta, esauriti i lavori della Commissione.

Articolo 12
In tutte le prove i concorrenti saranno accompagnati al pianoforte da un
collaboratore designato da Teatri S.p.A.

Articolo 13
Le prove eliminatorie e semifinali si svolgeranno a porte chiuse. La prova
finale sarà pubblica.

Articolo 14
Ai concorrenti ammessi alla prova semifinale verrà corrisposta la somma
di Û 100,00 a titolo di rimborso spese. Ai concorrenti ammessi alla prova
finale verrà corrisposta una ulteriore somma di ? 100,00 sempre a titolo
di rimborso spese.

Articolo 15
I concorrenti non potranno lasciare Treviso durante lo svolgimento del
Concorso senza il preventivo permesso della Direzione Artistica.

Articolo 16
I concorrenti, all’atto dell’iscrizione, si impegnano in caso di vittoria a
sottoscrivere un contratto che li obbliga per le prove e tutte le successive recite
per i seguenti periodi: dal 3 al 9 settembre e dal 9 ottobre fino al
termine della produzione
. Per quanto attiene la prestazione artistica, sia nel
periodo di prove che nello svolgimento delle recite, valgono le norme del
contratto nazionale in materia, nonché le specifiche competenze di carattere
contrattuale e artistico della Direzione di Teatri S.p.A. Coloro che verranno
meno ai loro obblighi contrattuali saranno tenuti a versare una penale pari al
doppio del compenso stabilito.

Articolo 17
Il Regolamento del Concorso ha valore legale nel testo in lingua italiana.

Articolo 18
Nel caso di contestazione è competente il Foro di Treviso.

PREMI
Ai vincitori del Concorso sarà corrisposto, per ogni recita, il compenso lordo
di € 2.500,00.

BORSE DI STUDIO
• 1 borsa di studio di € 1.000,00, finalizzata al perfezionamento, offerta
dalla Famiglia Bruzzolo in memoria del dott. Renzo Bruzzolo, da
assegnare a un concorrente italiano non vincitore;
• 6 borse di studio di € 1.000,00 ciascuna a favore di concorrenti non
vincitori, finalizzate alla frequenza dei corsi di perfezionamento vocale
istituiti da Teatri S.p.A. all’Accademia Villa Ca’ Zenobio, di cui
- 2 offerte da SUONO VIVO, noleggio e vendita camere acustiche per orchestre.
- 1 offerta da EUROBOTTEGA, la Bottega Internazionale della Musica.

Premio Bellussi Spumante di Valdobbiadene
Il premio di € 6.200,00 è destinato al miglior interprete scelto tra i vincitori
del XXXVII Concorso Internazionale per Cantanti “Toti Dal Monte”, a
giudizio del pubblico presente alle rappresentazioni dell’opera Così fan tutte
realizzate da Teatri S.p.A.
Treviso, febbraio 2007

 

Il Direttore Artistico
Gabriele Gandini
L’Amministratore Unico
Gianfranco Gagliardi

   TOP
Albo d’Oro  
1969 Madama Butterfly
di G.Puccini
  Luisa Macchinizzi (Cio-Cio-San) - Italia
Gaetano Scano (Pinkerton) – Italia
Alessandro Cassis (Sharpless) – Italia
1970 Cavalleria Rusticana
di P. Mascagni
  Calliope Cafegi (Santuzza) – Grecia
Pietro Fongaro (Turiddu) – Italia
Lucio Rolli (Alfio) – Italia
1971 L’Elisir d’amore
di G. Donizetti
  Isabella Stramaglia (Adina) – Italia
Ernesto Gavazzi (Nemorino) – Italia
Juan Galindo (Belcore) – Spagna
1972 Un Ballo in maschera
di G. Verdi
  Cristina Anghelakova (Ulrica) – Bulgaria
Ghena Dimitrova (Amelia) – Bulgaria
Giuliano Bernardi (Renato) – Italia
Antonio Salvadori (Renato) – Italia
1973 Lucia di Lammermoor
di G. Donizetti
  Mariella Devia (Lucia) – Italia
Istvan Gati (Raimondo) - Ungheria
Enrico Pezzini (Edgardo) – Italia
John Van Zest (Enrico) – Olanda
1974 La Bohème
di G. Puccini
  Alida Ferrarini (Mimì) – Italia
Rosario Andrade (Mimì) - Messico
Max-Renè Cosotti (Rodolfo) – Italia
Paolo Barbacani (Rodolfo) – Italia
Garbis Boyagian (Marcello) – Italia
Alessandro Corbelli (Marcello) – Italia
Eduard Tumageanian (Schaunard) – Romania
Hans Josefsson (Schaunard) – Svezia
Michail Milanov (Colline) – Bulgaria
Ibrahim Moubayed (Colline) – Libano
1975 Il Trovatore
di G. Verdi
  Emiko Maruyama (Leonora) – Giappone
Nicoletta Ciliento (Azucena) - Italia
Vincenzo Bello (Manrico) – Italia
Lajos Miller (Conte di Luna) – Ungheria
Bruno Dal Monte (Conte di Luna) – Italia
1976 Il Barbiere di Siviglia
di G. Rossini
  Alexandra Papadjiakou (Rosina) - Cipro
Janos Berker (Almaviva) – Ungheria
Gualberto Chignoli (Figaro) – Italia
Slobodan Stankovic (Figaro) – Yugoslavia
Enrico Marini (Don Basilio) - Italia
1977 Don Giovanni
di W.A. Mozart
  Ferruccio Furlanetto (D. Giovanni) – Italia
Adriano Tomaello (Masetto) – Italia
Kenji Kojima (Leporello) – Giappone
Alessandro Corbelli (Leporello) – Italia
Sylvia Rhis Thomas (D. Anna) – Regno Unito
Yazmira Ruiz Montes (D. Anna) – Venezuela
Kuniko Kikkawa (Zerlina) – Giappone
Adelina Scarabelli (Zerlina) – Italia
Petranca Malakova (Donna Elvira) – Bulgaria
Silvia Baleani (Donna Elvira) – Italia
Paolo Barbacini (Ottavio) – Italia
Mario Rodrigo (Ottavio) – Spagna
1978 Cavalleria rusticana
di P. Mascagni
  Beatrice Bianco (Santuzza) – Italia
Gabriella Szamado (Santuzza) – Ungheria
Kumiko Yoshii (Lola) – Giappone
Corneliu Murgu (Turiddu) – Romania
Ana Pusar Jeric (Nedda) – Yugoslavia
Yoko Watanabe (Nedda) – Giappone
Andrè Battedou (Beppe) – Francia
Emilio Curiel (Silvio) – Italia
Peter Kovacs (Silvio) – Ungheria
1979 Don Pasquale
di G. Donizetti
  Simone Alaimo (Don Pasquale) – Italia
Philippe Devine (Don Pasquale) – Francia
Andrea Martin (Dottor Malatesta) – Austria
Elia Padovan (Dottor Malatesta) – Italia
Adelina Scarabelli (Norina) – Italia
Chu Tai-li (Norina) – Taiwan
Pietro Ballo (Ernesto) – Italia
Igor Filipovic (Ernesto) – Yugoslavia
1980 Ernani
di G. Verdi
  Andras Molnar (Ernani) – Ungheria
Jesus Pinto (Ernani) – Spagna
Motomu Hasui (Don Carlo) – Italia
Elia Padovan (Don Carlo) – Italia
Franderick Vassar (Silva) – Francia
Peter Petrov (Silva) – Bulgaria
1981 Le Nozze di Figaro
di W.A. Mozart
  Bruno De Simone (Figaro) – Italia
Adriano Tomaello (Figaro) – Italia
Stelia Doz (Contessa Rosina) – Italia
Bruno Bullo (Conte d’Almaviva) – Italia
Henry Sie (Conte d’Almaviva) – Francia
Marzia Ferraro (Susanna) – Italia
Kathleen McCalla (Susanna) – U.S.A.
Aracelly Haengel (Cherubino) – Italia
Jana Mrazova Zimmerman (Cherubino)– Cecoslovacchia
Graziano Polidori (Bartolo) – Italia
Giancarlo Tosi (Bartolo) – Italia
Thomas Harper (Don Basilio) – U.S.A.
1982 Don Carlos
di G. Verdi

  Byung-Woon Kang (Filippo) – Corea del Sud
Donna Morein (Eboli) – U.S.A.
Lawrence Bakst (Don Carlos) – U.S.A.
Keiko Kataoka (Elisabetta) – Giappone
Mauro Augustini (Rodrigo) – Italia
Konstantin Sfiris (Inquisitore) – Grecia
1983 Il Matrimonio segreto
di D. Cimarosa
  Enedina Lloris (Carolina) – Spagna
Carmen Duran (Fidalma) – Spagna
Alessandra Rossi (Elisetta) – Italia
1984 La Bohème
di G. Puccini
  Guillermo Dominguez (Rodolfo) – Venezuela
Fiamma Izzo D’Amico (Mimì) – Italia
Lucietta Bizzi (Musetta) – Italia
Takeshi Yamada (Schaunard) – Giappone
Roberto Servile (Marcello) – Italia
1985 Così fan tutte
di W.A. Mozart
  Cristina Mantese (Fiordiligi) – Italia
Silvana Silbano (Dorabella) – Italia
Antonella Muscente (Despina) – Italia
Piero Guarnera (Guglielmo) – Italia
Juan Luque (Ferrando) – Spagna
Natale De Carolis (Don Alfonso) – Italia
1986 Un Ballo in maschera
di G. Verdi
  Claudio Di Segni (Riccardo) – Italia
Lee Jai Whan (Renato) – Corea del Sud
Tatiana Scivarova (Amelia) – Bulgaria
Plama Ghioreva (Ulrica) – Bulgaria
Cristina Pastorello (Oscar) – Italia
1987 Rigoletto
di G. Verdi
  Lee Jai Whan (Rigoletto) – Corea del Sud
Alessandra Ruffini (Gilda) – Italia
Suat Arikan (Sparafucile) – Turchia
Mabel Perelstein (Maddalena) – Argentina
1988 Cenerentola
di G. Rossini
  Toshiro Gorobe (Don Ramiro) – Giappone
Marco Camastra (Dandini) – Italia
Mika Shimada (Clorinda) – Giappone
Sara Mingardo (Angelina) – Italia
1989 Don Giovanni
di W.A. Mozart
  Fabio Previati (Don Giovanni) – Italia
Jose Fardilha (Leporello) – Portogallo
Rossella Ragatzu (Donna Anna) – Italia
Svetla Krasteva (Donna Elvira) – Bulgaria
Carlo Allemano (Don Ottavio) – Italia
Ildebrando D’Arcangelo (Masetto) – Italia
Maite Arruabarrena (Zerlina) – Spagna
Michail Rysof (Il Commendatore) – Russia
1990 Le Nozze di Figaro
di W.A. Mozart
  Oscar Garrido (Conte d’Almaviva) – Messico
Ignacio Fresan (Figaro) – Spagna
Giuseppe Scorsin (Bartolo) – Italia
Monica Gonzales (Barbarina) – Italia
Francesca Provvisionato (Cherubino) – Italia
Francesca Gavarini (Rosina) – Italia
Antonietta Cozzoli (Susanna) – Italia
1991 Così fan tutte
di W.A. Mozart
  Szusza Alfoldi (Fiordiligi) – Ungheria
Akemi Sakamoto (Dorabella) – Giappone
Stefania Donzelli (Despina) – Italia
Mauro Utzeri (Guglielmo) – Italia
Wonjun Lee (Ferrando) – Corea del Sud
Ildebrando D’Arcangelo (Don Alfonso) – Italia
1992 Il Turco in Italia
di G. Rossini
  Lorenzo Regazzo (Selim) – Italia
Maria Costanza Nocentini (Fiorilia) – Italia
Emanuele Giannino (Narciso) – Italia
Alessandro Patalini (Prosdocimo) – Italia
Pamela Pantos (Zaida) – U.S.A.
1993 La Sonnambula
di V. Bellini
  Alessandro Svab (Rodolfo) – Italia
Sung-Eun Kim (Amina) – Corea
Erla Kollaku (Lisa) – Albania
1994 Die Zauberflöte
di W.A. Mozart
  Darina Takova (Regina della Notte) – Bulgaria
Eldar Aliev (Sarastro) – Arzebaigian
Christoph Wendel (Papageno) – Germania
Wonjun Lee (Tamino) – Corea del Sud
Lucia Belluso (Prima Dama) – Italia
Caroline Odermatt (Seconda Dama) – Svizzera
Sybil Zanganelli (Terza Dama) – Svizzera
1995 Carmen
di G. Bizet
  Maia Cihraze (Carmen) – Georgia
Andrea Dankova (Micaela) – Slovacchia
Daniela Citino (Frasquita) – Verona
Sophie Pondjiclis (Mercedes) – Francia
Martin Babjak (Escamillo) – Slovacchia
Philippe Barret (Dancairo) – Francia
Antonio Feltracco (Remendado) – Italia
Antonio Casagrande (Zuniga) – Italia
1996 Il Matrimonio segreto
di D. Cimarosa
  Luciano Di Pasquale (Geronimo) – Italia
Mayumi Kuroki (Elisetta) – Giappone
Rosanna Savoia (Carolina) – Italia
Gabriella Colecchia (Fidalma) – Italia
Lisandro Guinis (Robinson) – Argentina
Yann Beuron (Paolino) – Francia
1997 Les Contes d’Hoffmann
di J. Offenbach
  Mireia Pintò (Nicklausse) – Spagna
David Grousset (Lindorf / Coppelius / Dapertutto /
Miracle) – Francia
Thomas Morris (Andres / Cochenille / Frantz /
Pitichinaccio) - Francia
Janice Creswell (Olimpia) – U.S.A.
Gianvito Ribba (Crespel) – Italia
1998 Faust
di C. Gounod
  Na Seungseo (Faust) – Corea del Sud
Young Taei Hyun (Mefistofele) – Corea del Sud
Kim Dong Won (Valentino) – Corea del Sud
Wild Hubert (Wagner) – Germania
Damiana Pinti (Siebel) – Italia
Moon Soojin (Margherita) – Corea del Sud
Romina Basso (Marta) - Italia
2001* Falstaff
di G. Verdi
  Marcella Orsatti Talamanca (Alice) – Italia
Lucia Scilipoti ( Nannetta ) - Italia
Silvia Regazzo (Quickly) – Italia
Oliviero Giorgiutti (Ford) – Italia
Philippe Do (Fenton)
Fabio Buonocore (Bardolfo) – Italia
Riccardo Barattia (Pistola) – Italia
2002* La Cenerentola
di G. Rossini
  Cristina Faus Vidal (Cenerentola) – Spagna
Andrea Patucelli (Alidoro) - Italia
Mario Cassi (Dandini) – Italia
Cristina Baggio (Clorinda) – Italia
Paola Gardina (Tisbe) - Italia
2003 Il Matrimonio segreto
di D. Cimarosa
  Yukari Inue (Elisetta) – Giappone
Lucia Cirillo (Fidalma) - Italia
Salvatore Salvaggio (Geronimo) – Italia
2004 Il Barbiere di Siviglia
di G. Rossini
  Alejandro Escobar (Il Conte d’Almaviva) – Colombia
Valeriano Lanchas (Bartolo) - Spagna
Terezia Kružliaková (Rosina) - Slovacchia
Marianne Gesswagner (Berta) - Austria
Omar Camata (Fiorello) – Italia
2005 Don Pasquale
di G. Donizetti
  Simone Del Savio (Dottor Malatesta) – Italia
2006 Falstaff
di G.Verdi
  Dionisio Sourbis (Ford Marito di Alice) - Grecia
Francesco Landolfi (Il dottor Cajus) - Italia
Massimo Cagnin (Bardolfo) - Italia
Barbara Bargnesi (Nannetta, figlia di Alice) - Italia
Tullia Maria Mancinelli (Mrs. Meg Page) - Italia
Maria Tomassi (Mrs.Alice Ford) - Italia
*Edizione organizzata dal Teatro Sociale di Rovigo
Staging by Teatro Sociale di Rovigo Inszenierung von Teatro Sociale di Rovigo

 TOP
       

  TOP